Running

Trailrunning, corse nei deserti, corse a tappe

Desideri scoprire la corsa di resistenza. Hai bisogno di piani di allenamento per le corse in montagna, nel deserto o a tappe. Vuoi scoprire la corsa in montagna / il trailrunning e cerchi una guida che ti mostri i più bei sentieri in Engadina e a San Moritz o che ti introduca in questo nuovo sport.

Approfitta della mia pluriennale esperienza come ultrarunner in montagna e nei deserti. Conosco quasi tutti i sentieri dell'Engadina e puoi parlarmi in italiano, tedesco, francese o inglese. Dal 2020 sono monitore di corsa in montagna e trailrunning, certificato da Swiss Athletics, dal 2021 guida escursionistica e dal 2022 guida per uscite con ciaspole nell'ambito del programma Sport per adulti, dal 2022 esperto Sport per adulti per corsa in montagna, trailrunning, escursionismo e ciaspole. Sono inoltre guida trailrunning per RuntheAlps.

A proposito: possiamo lavorare insieme sulla tua tecnica di trail running sul percorso di trail running che ho progettato a La Punt.

Testimonianze

«Allenarsi con Roberto è stata un'esperienza straordinaria in tutti i sensi. Ha capito esattamente dove mi trovavo, quali erano i miei obiettivi, ma soprattutto come integrare i miei allenamenti in base al mio stile di vita e alle mie possibilità. Lavorare con lui mi ha aiutato a raggiungere i miei obiettivi e a trasformare le mie abitudini di corsa e di vita dall'interno. Sicuramente lavorerò ancora con lui. Grazie per la tua passione.»

Marcos C.

«Grazie a Roberto non vedo più la corsa come un obbligo. I suoi preziosi input, le sue spiegazioni e il piano di allenamento aggiornato settimanalmente mi hanno aiutato a strutturare I miei allenamenti. Roberto si prende cura di te con la giusta dose di umore; ho imparato a non farmi influenzare da ciò che gli altri potrebbero pensare di me. La sua frase: "Preferisci che ti vedano camminare qualche metro, oppure con la testa rossa e senza fiato?" mi ha incoraggiato a passeggiare quando I battiti cardiac sono troppo elevati. In poco tempo ho fatto grandi progressi, e nel frattempo riesco a correre per un’ora senza fermarmi - Grazie Roberto!»

Violanta R.

«Roberto è fantastico! Finalmente mi diverto a correre e a comunicargli le mie sensazioni durante le corse. Sono motivata a condividere i miei progressi con un esperto del settore e mi sento in buone mani! Roberto mi spinge dosando gli allenamenti in modo perfetto, dandomi pure consigli utili per lo stretching, le calzature adatte e la respirazione. Grazie a Roberto sono riuscita a pormi degli obiettivi a lungo termine, consapevole di poterli raggiungere. Sono molto soddisfatta, essendo già riuscita a raggiungere alcuni dei miei obiettivi.»

Maïté W.

«Nonostante fossi inizialmente scettico sulla mia volontà, Roberto è riuscito a motivarmi settimana per settimana e oggigiorno l'allenamento non lo categorizzo più come un dovere, bensì come una necessità per il corpo e la mente.»

Matteo Z.

«Roberto è un ottimo motivatore e pianifica gli allenamenti meticolosamente basandosi sulle mie esigenze. Grazie a questi allenamenti mi sento in ottima forma e sono più preparato che mai per l’inizio della stagione di tennis e di calcio.»

Silvan C.

«Il trail running con Roberto è veramente un onore. Non solo la sua vasta esperienza, ma anche la sua passione e conoscenza delle montagne non sono seconde a nessuno. Ho avuto il privilegio di passare una giornata sui sentieri dell'Engadina con lui e ho imparato molto in poco tempo. Abbiamo lavorato sulla mia tecnica di discesa e grazie ai suoi consigli concreti e alla sua esperienza di allenatore, sono riuscito ad applicare facilmente ciò che mi ha detto. Ho migliorato la velocità e ho corso molto più rilassata dopo solo un paio d'ore. Oltre al suo eccellente coaching, Roberto è anche un ottimo intrattenitore grazie agli aneddoti delle sue innumerevoli esperienze in gare di ultra, che rendono anche le salite più difficili un vero piacere. Posso solo raccomandare Roberto come allenatore - per chiunque voglia iniziare il trail running, per chi vuole passare dalla strada ai sentieri e per chi si sta seriamente allenando per una sfida ultra.»

Sara R.

«Conosco Roberto da molti anni e ho lavorato a stretto contatto con lui per i nostri eventi e campi di allenamento di trail running. Roberto è un ottimo esperto e un vero professionista nel suo settore. Ama le sfide personali come trail runner e può trasferire le sue conoscenze in appropriati programmi di allenamento per principianti e corridori avanzati. Roberto è multilingue e amante della montagna. Probabilmente non c'è angolo e spazio dell'Engadina che non abbia già percorso. Siamo molto onorati di averlo come parte del nostro team.»

Mirko Groeschner, Organizzatore di Bernina Ultraks, Mayrhofen Ultraks, 3-Summits Ski-Mo vertical